L’ex presidente del Consiglio ha un fratello: si tratta di una personalità molto nota nella comunità scientifica. Andiamo a scoprire perché.
Franco Prodi è il fratello di Romano, due volte presidente del Consiglio. Si tratta di una personalità molto nota nella comunità scientifica: è un fisico. Le sue opinioni, spesso, hanno dato inizio a fortissime polemiche perché è solito parlare di un argomento molto sentito, il surriscaldamento globale. Per Franco Prodi, infatti, non ci sarebbe correlazione fra l’azione umana e l’aumento delle temperature. Andiamo quindi alla scoperta del fratello di Romano e di tutte le curiosità da sapere su di lui.
Chi è Franco Prodi: la scheda
Nome e cognome: Reggio Emilia
Luogo e data di nascita: 4 giugno 1941, Reggio Emilia
Segno zodiacale: Gemelli
Professione: Fisico
La biografia
Franco Prodi nasce il 4 giugno del 1941, sotto il segno dei Gemelli. La sua famiglia è originaria di Scandiano, poco lontano da Reggio Emilia: la madre è una maestra ed il padre è un ingegnere. È da lui che, probabilmente, ha ereditato l’amore per la matematica. Franco è il più giovane dei suoi otto fratelli e sorelle, alcuni in vita ed altri già morti.
Nello specifico, i figli di Mario Prodi ed Enrichetta Franzoni, oltre a Romano e Franco, sono Giovanni (1925), Maria Pia (1926), Giorgio (1928), Fosca (1931), Paolo (1932), Quintilio (1935) e Vittorio (1937). La maggior parte dei fratellil sono stati docenti universitari. Giovanni ha insegnato analisi matematica, Vittorio fisica, Paolo storia moderna e Giorgio patologia generale.
Franco studia Fisica e si laurea nel 1963 con una tesi sullo stato solido. Si dedica alla meteorologia e allo studio dell’atmosfera dopo aver terminato gli anni del servizio militare, svolti in qualità di ufficiale dell’Accademia presso il Corpo del genio areonautico.
La carriera
Franco Prodi diventa ricercatore del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) nel 1967 negli istituti focalizzati sui fenomeni atmosferici, ruolo che manterrà per altri vent’anni esatti. In questo periodo continua i suoi studi e conduce nuove analisi per il centro statunitense NCAR (National Center for Atmospheric Research) con sede a Boulder, in Colorado.
Dopo essere tornato in Italia, inizia ad insegnare parallelamente al suo impegno nella ricerca. È docente di meteorologia all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia dal 1970 al 1987, anno in cui ottiene la cattedra di Fisica dell’atmosfera nella prestigiosa Università di Ferrara.
Partecipa anche a numerose commissioni di studio nazionali ed internazionali, esercitando anche la funzione di ricercatore associato all’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima, organo di cui è anche stato presidente. Altra carica di grande importanza ricoperta dal fratello di Romano è quella di membro della Commissione internazionale di Fisica delle Nubi e delle Precipitazioni della IUGG.
La vita privata
La vita privata di Franco Prodi è un vero e proprio mistero. Si sa solo che è sposato con una certa Laura. Il suo patrimonio, nonostante le importantissime cariche rivestite nell’arco della sua lunghissima carriera, è ignoto.
Tre curiosità su Franco Prodi
Franco Prodi è un grande appassionato di musica classica. Suona anche la viola e ha perfino organizzato un festival per archi in onore del suocero Sesto Rocchi, un famosissimo liutaio.
Si è schierato contro Greta Thunberg ed ai Fridays For Future. Il movimento, secondo il fratello di Romano, si sbaglia di grosso: non ha senso lottare contro il riscaldamento globale.
Bibì e Bibò erano i soprannomi di lui ed il fratello Romano quando erano dei bambini.